PDA

Visualizza la versione completa : [Guida] RROD Xbox 360.

Redwind
11-03-2010, 19:59
Ripropongo una piccola guida per cercare di prevenire\evitare i famosi 3 led rossi sul 360, certo coi nuovi modelli (falcon v1 e v2, e jasper) se ne sente parlare sempre meno, ma e capitato giusto qualche giorno fa' ad un mio amico, circa un mese fa' ha comprato una 360 (prima versione) da G.Stop usata per 80,00 €, e puntualmente bammm 3 led rossi, essendo in garanzia (G.Stop gli ha dato un anno) e stata cambiata.

IL PERCHE’ DEI 3 LED ROSSI

Vi ricordo perché succede:
Il problema principale e la causa dei 3 led rossi è sicuramente da imputare al sistema di dissipazione, o meglio al sistema di ancoraggio dei dissipatori.

I dissipatori sono ancorati e fissati grazie alla x-clamps, oggetti metallici posti al di sotto della mainboard che esercitano una pressione sulla scheda madre "garantendone" il corretto dissipamento di calore.

In realtà questo sistema non crea un buon ancoraggio dei dissipatori che riscaldandosi eccessivamente permettono il distaccamento delle microsaldature fredde e di pessima qualità presenti al di sotto della GPU (processore grafico). Questo distaccamento fa si che la mainboard non sia a contatto perfetto con la gpu, che trovandosi in una situazione particolare presenta i 3 led rossi, con errore sconosciuto da parte della console.

Potete quindi immaginare il motivo dei numerosi video e tutorial che promettono risultati con il riscaldamento della console: l'asciugamano bagnato avvolto sulla console accesa,il phon diretto sulla console, mettere la console dentro il forno etc...

Tutti questi metodi (casarecci) possono portare ad un momentaneo funzionamento dovuto alla risaldatura delle saldature fredde; questo poiché con il calore lo stagno si può risciogliere leggermente e creare un minicorto che genera il riallaccio della continuità elettrica che può durare anche qualche settimana,con il rischio però di danneggiare seriamente la console in maniera irreparabile.

L'unico metodo realmente funzionante è sicuramente il lavoro di distacco, pulizia e risaldatura del processore grafico con un buon sistema di ancoraggio della dissipazione. Gli altri metodi sono da considerarsi pertanto momentanei, poiché senza una sostituzione dello stagno sotto il processore ormai danneggiato e di pessima qualità,si può solo sperare che lo stagno ormai rovinato non ceda nuovamente causando i 3 led rossi.

GUIDA ANTIRISCALDAMENTO

Se ci tenete alla 360 fate in modo che ci sia un ricambio d’aria continuo dentro la console, ecco alcuni accorgimenti per farla riscaldare meno:

1) Quando state giocando da ore la gpu riscalda da matti,(arriva pure a 80 gradi) non spegnete subito la 360 ma passate alla dashboard e restateci per qualche minuto, cosi facendo la temperatura si abbasserà da 80 a 40-45 gradi.

2) Procuratevi qualcosa per sollevare la 360 almeno di 3 o 5 cm, io ho messo sotto dei pezzi di gomma adesivi alti 5 cm, vicino al piedini in gomma della 360, piu' e sollevata piu' aria gira sotto.

3) Togliete la plastica bucherellata a destra, e pure quella di sinistra se non usate l'hdd, cosi l’aria girerà meglio. Se invece usate l'hdd installate i games, la 360 riscalderà di meno.

4) Se potete mettete una ventolina (tipo pc ci vuole un alimentatore esterno da 12volt) nella parte opposta all'hdd attaccatela alla griglia bucherellata con 4 perni, ho piu' semplicemente con del fil di ferro. Io ne ho messo una da 8x8 cm da 220v senza bisogno di alimentatore, si attacca diretta alla presa a muro, costo 7€. Oppure piu' semplice in estate puntategli un ventilatore contro la parte destra, dove avete tolto la griglia bucherellata.

Di seguito inserisco le foto della Mia x-360 jasper, a cui ho applicato una ventola, e Vi posso confermare che dopo ore e ore di gioco mettevo la mano dietro la x-360 e l'aria era caldissima, dopo aver messo la ventola, e sempre dopo ore e ore di gioco, ora quando metto la mano dietro la x-360 l'aria e leggermente tiepida, dunque l'aria gira dentro la x-360 facendola riscaldare meno.

Con questo post vi consiglio e non vi obbligo a seguire i miei passi, dunque non Mi assumo nessuna responsabilità se dovesse accadere qualche cosa alle vostre console.

http://s6.imagestime.com/out.php/i459209_redwind01.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/459209_redwind01.jpg.html)

http://s6.imagestime.com/out.php/i459210_redwind02.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/459210_redwind02.jpg.html)

lSoLlAKirA
13-03-2010, 19:52
Ma non è meglio tenerla in verticale?

Dollmasterz
13-03-2010, 20:24
io la tengo in verticale e per ora (grattata di maroni) mai RROD....solo quella minchia di E74

Dexter
14-03-2010, 00:18
Io la metto in orizzontale perchè in verticale il lettore viene stressato decisamente troppo. Anche se ormai con la possibilità di installare i giochi il problema manco si pone.;)

Redwind
14-03-2010, 11:04
Ma non è meglio tenerla in verticale?

No, se ci pensi bene mettendola in verticale ostruisci l'unico passaggio d'aria, visto che l'altro lato e gia' chiuso dall'HDD, dunque ti sconsiglio di non metterla in verticale.

Dollmasterz
14-03-2010, 11:52
ma veramente mi dite che metterla in verticale è peggio?

Redwind
14-03-2010, 11:59
ma veramente mi dite che metterla in verticale è peggio?

Doll, su carta e di sicuro peggio, poi se la tua va bene, ed e sempre stata in verticale, lasciala.

Redwind
14-03-2010, 12:11
Per chi non lo sapesse, ho fatto tutto questo, perche' la mia e una jasper, ma dopo un mese, BAMMM led rossi. Prima mi sono fatto una cultura, poi l'ho portata da un tecnico (amico) che mi ha fatto il distaccamento pulitura, e risaldato la GPU, poi mi ha dato dei consigli (su citati), tra cui di non metterla mai in verticale, e di togliere almeno la plastica bucherellata anche se messa in orizzontale.

Seguendo i consigli del tecnico posso affermare che la mia 360 non riscalda piu' come prima.

Dollmasterz
14-03-2010, 12:44
no io ho l'elite, e l'unico problema che mi ha dato fino ad ora è stato l'E74 che però non dipende dal surriscaldamento

Hizaki
05-11-2010, 17:50
3 led rossi lampeggianti che sembrano durare per l'eternità ogni volta che spengo la console. Una volta che riesco a riaccenderla pare funzioni tutto bene. Avete idea di cosa possa voler dire? :(

Redwind
05-11-2010, 18:13
3 led rossi vuol dire errore generico, sicuramente hai qualche componente della scheda madre che nn va' bene, comunque prova a staccare e riattaccare HDD, ovviamente a console spenta.

Hizaki
05-11-2010, 18:21
3 led rossi vuol dire errore generico, sicuramente hai qualche componente della scheda madre che nn va' bene, comunque prova a staccare e riattaccare HDD, ovviamente a console spenta.

Questo problema me l'ha fatto 3 volte di seguito. Ora sto provando ad accendere, giocare un pò e spegnere e non lo fa più. Nel caso dovesse ricapitare seguirò la tua procedura. In ogni caso grazie per la risposta!

Bloodstar
06-11-2010, 21:40
Confermo teoria di Red, quando accento la console ho se va bene sempre un led o 3 led rossi, spengo e faccio pressione sul'HDD, in pratica e come se lo rimettessi apposto, riaccendo e funziona.

Redwind
06-11-2010, 21:47
Confermo teoria di Red, quando accento la console ho se va bene sempre un led o 3 led rossi, spengo e faccio pressione sul'HDD, in pratica e come se lo rimettessi apposto, riaccendo e funziona.

Certo, in teoria quando giochiamo per molte ore il metallo riscalda, e ci puo' essere la dilatazione appunto dei metalli, poi quando spegniamo, la console si raffredda, quindi in questo caso l'HDD fa movimento, perche' il metallo raffreddando ritorna al suo posto, con questo movimento millimetrico si puo' creare una falso contatto, e il motivo del led o dei 3 led rossi.

Redwind
06-11-2010, 21:56
Come riconoscere gli errori di Xbox 360:

http://www.riparaxbox360.info/xbox_guida_paga_codici%20errore.htm

Hizaki
07-11-2010, 18:34
Niente. Questa volta è proprio morta :(
Cosa mi conviene fare: farla riparare o raccogliere i soldi e comprarne una nuova?

Anto'
07-11-2010, 19:06
è fuori garanzia?

Hizaki
07-11-2010, 19:10
è fuori garanzia?

Si si. Ha circa 3 anni e mezzo di vita.

ryohazuki84
07-11-2010, 19:30
ricomprala

Anto'
07-11-2010, 19:30
Si si. Ha circa 3 anni e mezzo di vita.

senti, o conosci qualcuno che te la può riparare ad un prezzo onesto correndo comunque il rischio che ti si rompa di nuovo, oppure prendila nuova... perché una riparazione direttamente dalla MS costa un botto e comunque, anche se ti allunga la garanzia, non ti mette a riparo da futuri guasti...

ovviamente è la mia opinione... ;)

Hizaki
07-11-2010, 19:34
E allora mi sa che la prenderò nuova. Magari mi informo su questa nuova slim, sperando sia più affidabile. La console va nella plastica o nei rifiuti organici?

ryohazuki84
07-11-2010, 19:45
E allora mi sa che la prenderò nuova. Magari mi informo su questa nuova slim, sperando sia più affidabile. La console va nella plastica o nei rifiuti organici?

conservala per capodanno e falla saltare con i petardi

Anto'
07-11-2010, 19:56

considerato che l'hanno fatta col culo, credo vada nell'organico... o direttamente nel cesso... ;)

Hizaki
07-11-2010, 20:03
conservala per capodanno e falla saltare con i petardi
Ottima idea:cool:

considerato che l'hanno fatta col culo, credo vada nell'organico... o direttamente nel cesso... ;)
:D
Speriamo che per la slim abbiano usato le mani, anche di scimmie magari, purchè siano mani :)

fiorenz85
02-01-2011, 14:27
ragazzi mi è successo l'incredibile!! giocavo a Undead Nightmare, ad un certo punto schermo nero e ring of death che arriva pronto per rovinarmi il Natale...spengo la console, la riaccendo, e come per magia tutto torna normale =S ...ora è una settimana che funziona come sempre...mah...

Dexter
02-01-2011, 14:30
E' la magia del Natale! .. Ora collega un Kinect e divertiti:

http://www.insidethegame.it/2011/01/02/kinect-e-rrod-una-nuova-storia-damore/

:D

Dexter
24-05-2011, 01:32
Oggi, subito dopo l'aggiornamento della dash, la console continua a crashare. Errore e79.
Quando invece regge non legge i dischi e se li legge dopo una mezz'oretta di gioco mi esce un errore di lettura disco.. :/

Ma porca la puttegna!

Redwind
26-05-2011, 19:03
Inondate Microzoz di mail di protesta.!!!! E fatevi cambiare la fat con la slim da 250gb...:D