Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Giovanni Allevi

Be fast or be Last! L'avatar di Dado Dido
    Thanks
    64

Predefinito Giovanni Allevi

Chiariamo subito una cosa: Giovanni Allevi NON fa musica classica. Fa musica leggera per pianoforte solo. Chiaro? Molto bene.

Ora possiamo parlarne: a chi piace? A me molto, e gli riconosco il merito di aver avvicinato alla musica classica quella vera gente che prima la considerava solo musica da "vecchi" o da "intellettualoidi snob"(come è stato un paio di volte definito il sottoscritto ). Detto con altre parole, molti dei fan di Allevi hanno pensato bene, dopo aver sentito lui, di tentare con qualcosa di più elevato, e dunque secondo me il compositore Ascolano ha il merito di aver diffuso un certo tipo di gusto musicale anche tra coloro che abitualmente non frequentano teatri e auditorium.
    Le critiche che gli vengono rivolte sono spesso fondate, e lui è effettivamente un po' esaltato, ma reputo eccessivo tutto questo accanimento nei suoi confronti.

Qualche pezzo:

Moderator L'avatar di Hanamichi
    Thanks
    72

Predefinito

Diciamo che i meriti che tu riconosci ad Allevi sono relativi. Se spalo merda un pò ovunque,mi viene dopo riconosciuto il merito di aver reso i giovani piu attenti a dove e come camminano? Relativo.

La cosa grave non è Allevi, è ciò che dicono i media (tutti italiani ovviamente) su di lui: Definire genio uno come Allevi è un eresia. La gravità è anche vederlo "marciare" senza "mai smentire" questa cosa del "genio",ma in alcune occasioni mettersi sullo stesso piano di mozart,come tempo fa fece in un intervista.

Tutti i paesi hanno un Allevi,che sia Yiruma in Corea, o Yann Tiersen/claydermann in Francia, e tanti altri che non sto qui a citare. Non so come vengono definiti negli altri paesi questi pianisti,ma qui in Italia Allevi è definito dai media "un genio", e su questo c'è da discutere e criticare eccome non il personaggio,quanto la "spinta" che c'è dietro,che piu che spingere ad interessarsi a ciò che è la vera musica geniale (quella classica) fa l'esatto opposto: convince gli ascoltatori di Allevi che stanno ascoltando il meglio,roba di serie A, fino ad ottenere ormai lunghissime discussioni in cui "il nuovo esperto" di turno si proclama profondo conoscitore della musica e del pianoforte ora che ascolta Allevi, e che chopin a confronto è un novellino che ha fatto roba pallosa.

Le parole di Allevi,che magari un pò di senso di colpa lo sente per questo, vengono continuamente travisate e trasformate anche quando dice cose buone,giuste e sagge: Definirsi pianista classico contemporaneo è uno strategemma per dire "guardate,mi danno del genio,io ci marcio un pò sopra pe campa,voi fareste lo stesso,però io non sono in quella cerchia dei geni come mozart e beethoven, quella è altra roba,e io non ci voglio rientrare.Chi mi critica è perchè mi paragona a quelli li,ma io con quelli li non ci voglio proprio entrare,sono un "tipo nuovo" ", l'utente purtroppo non coglie le parole,e crede che Allevi sia un genio e basta,gli basta quello. Si aggiunge il media che in faccia ad Allevi chiede "ma tu allora sei come mozart" e lui da personaggio quale è potrà mica dire "io?Mozart era uno stracaxxo di genio con centinaia di roba di qualità creata sulle spalle nel giro di 35 anni.io ho fatto 16 canzonette!", ma no si limita a dire " e perchè no? comunque l'appellativo di Genio non me lo do da solo,me lo danno gli altri,quindi fate voi...."

Direi insomma, che il merito di aver portato le masse ad ascoltare qualcosa di elevato Allevi non ce l'ha,ne tantomeno i media, ma sono quelli come te,come me, che intavolando discussioni anche tranquille come "bravo caio,ascolti Allevi. Ma prova ad ascoltare chopin o liszt,e dimmi che ne pensi" spingono alla ricerca e alla scoperta.
    Becchi il tipo che ti risponde "ma che dici,roba pallosa,Allevi è un genio,quella è roba vecchia" (E a quel punto lascialo nella sua convinzione,tanto male non ti fa) come becchi il tipo che dice "si,sono curioso" al che segue l'ovvia "apertura" "caxxo,ma allora Allevi rispetto a questi qui non è niente?". Un pò come se mangi penne mignon senza sale convinto che sia il massimo del sapore, e poi grazie a quelli che hanno un pò piu di esperienza di te,scopri che esiste, il sale il parmigiano e la salsa mixati a rigatoni barilla.

"Chiariamo subito:Allevi non fa musica classica,ma musica leggera per piano solo. Chiaro? Molto bene"
    Si,questo lo dici tu, ma Allevi non lo dice,non è chiaro affatto XD Ed ecco il perchè di tante accuse. Se si limitasse a dire "faccio musica leggera per piano" tutto l'accanimento che vedi non ci sarebbe.a quel punto potrebbe pure definirsi genio come vuole,di certo non ci sarà uno come Uto Ughi che lo criticherà creando attenzione massima sul fenomeno, al massimo si lamenterà Cremonini dei lunapop XD Come direbbe Nanni "le parole sono importantiiiiiiii".

è un argomento che mi appassiona.

Durante le prove di mercoledi, la cantante che suona con me ha espressamente detto che ama Allevi,gli ha scritto una lettera per dichiararle il suo amore anni fa dichiarando che sarebbe scappata con lui se Allevi glielo chiedesse, ha pianto all'ultimo suo concerto, e adora la sua musica che lei ritiene geniale".
    Limitandomi ad annuire, ho semplicemente messo mano al pianoforte, ho suonato un paio di pezzi final fantasiani datati 2001-2002-2003 (memories of light & waves su tutti di ff x-2,zanarkand,tidus theme), tanto yiruma, un paio di yann tiersen. Lei mi fa "sembrano pezzi Alleviani", e io le faccio "Si, ma infatti lo sono, li ha scritti 10 anni prima di diventare famoso" "Lo dicevo io,si sente proprio che sono suoi,ma non lo senti come sono potenti,commoventi, leggeri?" "si si,tantissimo..." "vedi che ho ragione allora a dire che è un genio,è proprio il suo stile" "già....peccato che non li ha scritti lui, 3-4 vengono da un videogioco,2 da yiruma ovvero il tizio che viene ingiustamente piazzato come compositore della colonna sonora di twilight e fatto sui cui ho preso per culo i miei 165 amici di facebook,suonandola e postandola in video, dichiarando che venisse direttamente da twilight....oh ce ne fosse uno che mi avesse detto "coglione, yiruma con twilight non c'entra nulla"...vabbè...

Morale della favola,ho visto un pò il panico nei suoi occhi quando le ho detto questa cosa...è come se il cumulo di palle sulla genialità di allevi le fosse crollato di colpo addosso....
    Merito di Allevi se è arrivata ad ascoltare yiruma e successivamente con mia spinta un brano di liszt? (mica pizza e fichi,rapsodia ungherese n2 suonata dalla Lisitsa cazzarola)? mmmm....relativo?

Detto questo (spero leggerai XD ), mi esprimo sulla musica: Un paio di melodie sue non sono affatto male,semplici ma d'effetto,come yiruma non lo criticherei per la qualità insomma,intrattiene come un bravo pianista d'ambiente sa fare
    Non è il mio preferito però ^_^

Be fast or be Last! L'avatar di Dado Dido
    Thanks
    64

Predefinito

Ho letto tutto e ne sono fiero xD

Comunque proprio oggi ho visto un'intervista che ha rilasciato per [un qualche ente di informazione di cui non ricordo il nome] in cui spiegava che se uno viene lì e ti dice: "Sei un genio!" tu non puoi rispondergli "Nooo, ma va... Ma come ti viene in mente?"
    C'è intorno a lui, in effetti, un certo alone di ammirazione e reverenza non esattamente meritato, ma ci sono anche folte schiere di detrattori che si accaniscono su di lui neanche avesse loro stuprato svariati parenti di sesso femminile.
    Posso capire l'indignazione di alcuni nel leggere che si è autodato del novello Mozart, ma, se ho capito bene, ce ne sono altri nel modo come lui, quindi perchè solo intorno a lui si alza tutto questo polverone?

Ho voluto chiarire all'inizio il genere di appartenenza della produzione musicale Alleviana non perchè sia ciò che lui dice, ma perchè è la verità. Anche se lui fosse convinto di stare facendo musica classica, non è così, e dunque è giusto che si sappia.

Comunque, come ho già detto, lui è effettivamente un tantino arrogante, perchè se Uto Ughi dice una cosa, di norma bisognerebbe chinare la testa e assentire, però non vedo niente di male nel fatto che piaccia al grande pubblico, e che venga apprezzato come l'ottimo pianista che in effetti è(il diploma del conservatorio di Milano varrà ancora qualcosa, no?).

Ah, un applauso per la metafora iniziale.

P.S: Non è il mio preferito: il mio preferito è Sakamoto ^^

Thanks
    72

Predefinito

http://www.lastampa.it/redazione/cms...9479girata.asp

Queste le parole di Ughi,addirittura offeso dal concerto natalizio di Allevi dato nel 2008.

I detrattori sono un pò ovunque,per qualsiasi artista. Le critiche su Yuja wang (mia pianista preferita dopo Valentina Lisitsa, Barenboin, e Berezowski) si sprecano in rete,arrivando addirittura a criticare il suo passato senza conoscerlo,sostenendo che quella ragazza (24 anni,ma fenomeno da quando ne aveva 6 se non prima XD ) non ha avuto una gioventù,poichè costretta senza dubbio allo studio forsennato del pianoforte.
    Li però c'è poco da criticare, ti suona la marcia turca rivisitata da volodos con una maestria sorprendente,e in concerto ti porta prokofiev,rachmaninoff e scriabin....a 24 anni. Hai voglia a criticare un passato che non conosci, intanto lei e li e come pianista vale..vale tantissimo..e ripeto....ha solo 24 anni... (e aggiungo,è una bonazza, l'ho vista dal vivo XD )

Contro Allevi ci si accanisce non solo perchè in concerto viene in tuta (scelta condivisibile o meno, esiste il buon gusto,magari anche quello manipolato dai media...ma se è solito che da anni si va vestiti bene a teatro per rispetto al teatro stesso che si mantiene pulito ed elegante e all'esecutore,è bene non cambiarle certe cose, altrimenti se accettiamo che ognuno può fare ciò che gli pare, il teatro diventa simile ad un bordello,con sedie "sgarrupate" perchè "non siamo fricchettoni", pianoforti rosa,divanetti al posto delle sedie e tizio delle patatine e della coca mentre allevi suona), ma ci si accanisce perchè definirsi il nuovo mozart è una cosa che non sta ne in cielo e ne in terra,non è affatto una cosa da poco. Significa sputare sul conservatorio stesso,su anni di storia musicale. Tu Allevi che effettivamente stai rappresentando l'Italia del pianoforte, non puoi farlo,soprattutto se non hai 30 anni in meno e non sei abile come una yuja wang a 6 anni (prova a sentire Allevi come interpreta un pezzo classico ora a 40 anni, e senti già come lo interpreta che ne so,Yuja wang a 10 o..caxxo,oggi,a 24 anni,la metà degli anni di Allevi XD è piu piccola di me XD ).

Intorno a lui si alza polverone perchè non c'è nessun segnale che spinga a pensare che sia un semplice e corto movimento di marketing....c'è proprio la convinzione che sia un genio e sta cosa va avanti da anni. Non è il tizio del grande fratello di turno che fa la canzoncina,viene paragonato a nek in un paio di riviste, e finisce nel dimenticatoio... questo tizio rappresenta (televisivamente parlando) l'Italia del pianoforte,e mentre in Cina hanno Lang Lang,qui mettiamo a dirigere l'orchestra della Rai ad Allevi... un pianista che di direzione non sa nulla,perchè come ripete spesso, ha fatto 10 anni di pianoforte e 10 di composizione.e Muti?

Sono felice che piaccia al grande pubblico,non mi da fastidio questo,e non mi da fastidio che venga apprezzato...ma che venga apprezzato per la musica che effettivamente fa senza appioppargli titoli e appellativi che non gli appartengono

5. The Following User Says Thank You to Hanamichi For This Useful Post:

Dado Dido (02-06-2011)

Predefinito

Di Allevi me ne sbatacchio, idem Yiruma (che ovviamente non sono male eh, anzi, ma non mi fanno impazzire), ma grazie per avermi fatto conoscere lei.

Thanks
    72

Predefinito

De nada Starta se puoi ascolta anche yuja wang

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hanamichi Visualizza il messaggio
    De nada Starta se puoi ascolta anche yuja wang

Certo!

Thanks
    72

Predefinito

Minuto 5:50.

Modestia a tratti,che fa anche tenerezza. Come ho già detto, il problema non è Allevi in se, quanto i media....

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)