Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 18

Discussione: Fifa 12 vs Pro Evolution Soccer 2012

What were they thinking? L'avatar di Hizaki
    Thanks
    2,076

N I Q S I L'avatar di @NtonIo
    Thanks
    40

Predefinito

Non scherziamo, su...

3. The Following User Says Thank You to @NtonIo For This Useful Post:

Anto' (29-09-2011)

Thanks
    2,076

Predefinito

Ieri ho scaricato le demo dei due colossi del pallone videoludico e, tenendo presente che la demo potrebbe essere anche molto lontana dal prodotto definitivo, ho trovato pes molto migliorato rispetto all'edizione 2011, ma più per fattori estetici che per altro. In game ha una grafica più realistica di Fifa e, a mio parere, rende meglio. Il gioco invece è sempre quello: un calcio più immediato, più arcade, più jap, ottimo per chi non vuole un gioco troppo realistico o tecnico (io sarei in questa categoria ma...).

PS: Fino allo scorso anno era impossibile battere un rigore (ma perchè???); speriamo che quest'anno la cosa cambi.

Fifa 12 come primo impatto mi ha impressionato molto meno, ma basta fare una semplice esibizione e si notano subito le differenze col titolo Konami: è calcio! E non è necessario imparare a usare rt per chiudere lo spazio agli avversari: basta giocarlo anche nella maniera più semplice possibile e Fifa darà sempre e comunque più soddisfazioni di Pes. Animazioni migliori, realismo nei movimenti e precisione (capito Konami?).

Quindi secondo me, il confronto tra demo dice Fifa, nonostante io ami di più l'impostazione stile Pes ma cedo la parola, visto che alcuni di voi avranno comprato almeno uno dei due giochi, in uscita oggi.

Thanks
    2,076

Predefinito

Quote Originariamente inviata da @NtonIo Visualizza il messaggio
    Non scherziamo, su...
    Guarda, io tra i due preferisco Virtua Striker

EDIT: certo che la sfida delle cover la vince Pes e non per meriti propri
    Ultima modifica di Hizaki; 29-09-2011 a 12:07

Thanks
    40

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hizaki Visualizza il messaggio
    Guarda, io tra i due preferisco Virtua Striker
    Allora eri serio? :P

Scherzi a parte, sei inattaccabile se mi citi Virtua Striker. Potranno farmi tutti i Top Spin sopra le righe che vogliono, ma penso che non torneranno più i tempi in cui buttavo giù birilli a colpi di racchetta. Ergo sì, ti capisco.

Penso però che tu abbia detto tutto quando scrivi: "[...] ma basta fare una semplice esibizione e si notano subito le differenze col titolo Konami: è calcio!".

Lungi da me tarpare le ali al tuo opportuno topic, ma le cose stanno esattamente così. PES 2012 è migliorato rispetto all'anno scorso, ed è incoraggiante notare come a sua volta PES 2011 fosse migliorato rispetto a quell'ennesima presa per i fondelli del 2010. Tuttavia siamo ben lontani dalle vette toccate da FIFA. Per questa generazione oramai Konami ha passato la palla (credetemi, questa è stata del tutto involontaria) ad EA Sports.

Qui si tratta di riscrivere un gioco pressoché da capo. PES soffre come quel bimbo di dieci anni, la cui madre si ostina a vestirlo con gli abiti di quando è stato battezzato. E' inutile, quel sistema, quella struttura, quelle meccaniche, appartengono semplicemente ad un'altra epoca.

Il declino di PES mi ha fatto pensare ad una cosa: e se fosse stato da noi osannato, al tempo, solo perché davvero non c'era nulla che potesse anche solo essergli paragonato? Non sia mai che io sputi sul piatto dove ho felicemente mangiato per anni, ma EA Sports non ha semplicemente fatto un gioco "migliore", bensì ha istituito un nuovo modo di pensare i giochi di calcio. Non si spiegherebbe diversamente come mai in tanti continuano a preferire PES. E ne conosco.

Capisco a cosa ti riferisci quando alludi ad un impatto realistico più netto, facendo riferimento a PES. Peccato che è come guardare un prodotto dalla sua copertina. Pare confezionato meglio, ma è appena lo scarti che ti rendi conto di quanto le prime impressioni fossero errate. FIFA mantiene un tenore invidiabile in tal senso, e durante una partita si ha davvero l'impressione che possa succedere di tutto - compreso il fatto che un mio amico riesca a vincermi un torneo pareggiandomi quattro partite con tremende botte di culo dopo l'85'.

Apprezzo l'introduzione, in PES 2012, relativo alla possibilità di chiamarsi l'inserimento del compagno, ma non solo. Con il nuovo sistema puoi addirittura decidere quale giocatore senza palla manovrare! Molto ostico, devo dire, ma anche molto interessante. Ma le animazioni... vi prego, gente... certe cose oramai non si possono vedere. Usatelo come si deve 'sto benedetto Motion Capture, e smettetela di mettere sistematicamente sotto contratto Quasimodo perché deve pur campare Esmeralda e le sue paturnie.

In più, in relazione a FIFA 12, aggiungo che davvero si tratta di un ulteriore passo in avanti. Invito coloro i quali hanno giocato assiduamente almeno le ultime tre iterazioni (FIFA 10, South Africa 2010 e FIFA 11) a testare con mano. Risposta ai comandi direzionali ancora più reattivi, fase difensiva molto più profonda. Certo, alcune magagne stanno via via affiorando. La demo, al livello Campione, era quasi ingiocabile (quasi): non una sbavatura da parte del computer, ed anche il Marsiglia sembrava meglio di quello che "fregò" la Champions al Milan nel '93.

In più si nota una certa difficoltà nel segnare di testa su cross, ma queste sono cose di cui al momento è meglio non discutere. Se non altro perché ho il gioco da ieri, e nonostante sulla parte inferiore del disco si possa già accendere una sigaretta, mi riservo certe considerazioni per quando sarà il momento.

Per ora il risultato, per quanto mi riguarda è FIFA-PES: 3-0 a tavolino.

7. The Following User Says Thank You to @NtonIo For This Useful Post:

Hizaki (29-09-2011)

Senior Member L'avatar di Tuquo76
    Thanks
    4

Predefinito

riguardo Pes penso ke la frase di @ntonio " e se fosse stato da noi osannato, al tempo, solo perkè nn c'era nulla di paragonabile" racchiuda un po il succo del discorso, finalmente quest'anno c'è qualcuno ke ha offerto qualcosa di nuovo, dopo decenni in cui bene o male i giochi di calcio erano nelle meccaniche uguali, e questo è Fifa 12 ke con il nuovo modo di difendere, ha un po rivoluzionato il gameplay! Pes si è cullato per anni sugli allori, sinceramente per me il migliore è Winning Eleven 4 per psone, con l'avvento della ps2 il brand è passato da un'impostazione più "simulativa" all' arcade, a parte Pes 5, infatti mentre altri generi sportivi, vedi Nba 2k, si miglioravano di anno in anno, la situazione per quanto riguardo il calcio è rimasta sempre la stessa, tanto alla fine il prodotto vendeva lo stesso! per quanto riguarda Fifa 12 altra novità importante sono le slides ke permetteranno di regolare il gioco della cpu, dalla percentuale dei passaggi, tiri e compagnia bella! infine per me i giochi di calcio devono offrire di più di quello ke attualmente offrono, capisco ke con un'uscita annuale nn è ke si possa pretendere la luna, perkè anke la serie Fifa è ancora lontana dall'offrirci la sensazione di una partita di calcio, stasera mi faccio una bella partita al grande Virtua Striker 2!

Inside The Staff L'avatar di Fucktotum
    Thanks
    392

Predefinito

io non sono d'accordo sul fatto che PES fosse osannato solo perchè non c'era di meglio. Molti Winning Eleven e PES poi erano gioielli di giocabilità e se non avessero tracciato il solco che EA ha giustamente sfruttato a suo vantaggio staremmo ancora col trucco per segnare!!
    Quando le stelle si saranno allineate alcune forze ignote libereranno i corpi dei Grandi Antichi. [...] I sacerdoti segreti faranno risorgere il Grande Cthulhu dalla tomba per ripristinare il suo dominio sulla Terra... L'umanità diverrà come i Grandi Antichi: libera e selvaggia, al di sopra del bene e del male, senza leggi né morale. [...] Gli Antichi liberati insegneranno all'umanità nuovi modi di urlare e uccidere, e tutta la Terra brucerà in un olocausto di estasi e libertà.

Thanks
    40

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fucktotum Visualizza il messaggio
    io non sono d'accordo sul fatto che PES fosse osannato solo perchè non c'era di meglio. Molti Winning Eleven e PES poi erano gioielli di giocabilità e se non avessero tracciato il solco che EA ha giustamente sfruttato a suo vantaggio staremmo ancora col trucco per segnare!!
    È vero, infatti ho prontamente detto che non fosse mia intenzione sputare sul piatto dove ho mangiato e con cui mi sono saziato per anni. Ma non si può glissare così tranquillamente sul fatto che per anni e anni non c'è mai stata un'alternativa che valesse anche solo la pena prendere in considerazione. Lasciando da parte ogni altro discorso, dato che ho visto con i miei occhi gente divertirsi estasiata dinanzi a Ronaldo V-Football.

E se ora ci ritroviamo questo PES è proprio perché Seabass e soci erano i primi ad essere consapevoli di quanto ho appena detto. "Inutile lavorare quando con il minimo sforzo possiamo comunque ottenere il massimo dei risultati", avranno pensato. Ma qui si dovrebbe approntare un discorso più generale, che coinvolgerebbe l'intera industria giapponese.

Diciamo che abbiamo assistito ad un quasi naturale avvicendamento. Mentre Konami aveva cominciato a non fare più sul serio, EA Sports ha cominciato a fare sul serio.

Senior Member L'avatar di Tuquo76
    Thanks
    4

Predefinito

ma infatti nel mio post c'è scritto ke l'apice si è raggiunto con le versioni Psone, opinione personale, e con l'avvento della Ps2 il gioco diventava sempre più arcade, a parte Pes 5! se confrontiamo le animazioni di un winning eleven 4 con quelle di pes 2012, rapportate al sistema su cui gira, sono più legate e i giocatori nn sembrano manichini come quelli di oggi! cmq pure a fifa c'è il trucchetto per segnare!

Dottore Scienzopolitologo L'avatar di Anto'
    Thanks
    242

Predefinito

anche quest'anno il confronto non c'è proprio, come per tutta questa next-gen... oddio, forse PES2008 poteva ancora competere con FIFA08, ma da lì in poi non c'è stata più storia...

quest'anno poi c'è pure da resettarsi, quindi anche il discorso "il solito upgrade dell'anno precedente" vale fino ad un certo punto: se con FIFA11 mi sono trovato ben sin da subito, con questo 12 mi sembra di essermi impippito alla grande! ho preso già diverse batoste on-line mica da ridere XD
    blackhairedguy.blogspot.com

... Living is easy with eyes closed ...

Thanks
    40

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Anto' Visualizza il messaggio
    anche quest'anno il confronto non c'è proprio, come per tutta questa next-gen... oddio, forse PES2008 poteva ancora competere con FIFA08, ma da lì in poi non c'è stata più storia...

quest'anno poi c'è pure da resettarsi, quindi anche il discorso "il solito upgrade dell'anno precedente" vale fino ad un certo punto: se con FIFA11 mi sono trovato ben sin da subito, con questo 12 mi sembra di essermi impippito alla grande! ho preso già diverse batoste on-line mica da ridere XD
    Abbi fede, oltre a un po' di pazienza. A me sembra di essere tornato a casa, e se mi chiedessi perché non saprei nemmeno risponderti.

D'altra parte non esiste un parallelo ragionevole, quindi non saprei. Per il momento regna quell'impressione, spero meno provvisoria possibile, che ci si trovi davanti ad un gioco di pallone tout court. È profondo al punto giusto, anche se alcuni sembrano già scoraggiati dal "nuovo" corso.

Tra non molto verranno fuori le prime, inevitabili magagne, ma per ora mi godo la beatitudine del primo periodo.

Thanks
    2,076

Predefinito

Ho notato che da quando Fifa è diventato oggettivamente superiore a Pes (tenendo sempre presente che Pes è giapponese, e quindi l'approccio al gioco del calcio è comunque diverso) il titolo Konami ha cominciato a vendere di più, mentre prima era Fifa a superare Pes come vendite (sto andando a memoria ovviamente). Una cosa però è certa: Fifa è uscito ieri, Pes uscirà a novembre e tranne i jappi e gli irriducibili dovrebbe avere molto meno mercato. Vedremo come andranno le cose...

Inside The Staff L'avatar di Dexter
    Thanks
    995

Predefinito

PES è uscito ieri pure.
    Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato.

Thanks
    2,076

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dexter Visualizza il messaggio
    PES è uscito ieri pure.
    Maledetto IGN . Giuro che porta Novembre 2011. Vabbè allora la sfida è alla pari

Thanks
    2,076

Predefinito

Ok, novembre (il 4) è riferito alla data di uscita della versione Wii. Su Ps2 e Psp invece dovrebbe uscire il 28 ottobre. Fifa invece ha fatto uscire tutte le versioni in contemporanea. Nei siti ufficiali dei giochi non trovo versioni per DS/3DS.
    Io non compro un gioco di calcio dai tempi di Fifa 48 e di Pes per Cube, quindi perdonate le domande nabbe: in Fifa 12 come si battono i rigori (ho notato una barra da fermare in basso a destra) ma soprattutto come ca#@! si parano? Nella versione definitiva del gioco si può usare la croce direzionale?

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)