Signore, signori e indecise/i, il vostro Premier è tornato dopo un periodo di latitanza, ahimé, forzata, sia dal sito che dal foro, con incredibili elcuberazioni che in confronto Sgarbi si sentirebbe un deficente. Orbene, dicevamo, tornando dal mio eremo sulle Alpi Giulie, trovo un interessante post che non ho voglia di linkarvi, scritto da non mi ricordo chi, che parlava di come spesso nei videogiochi sia usato il termine "Arte" a sproposito, ed attorno al suddetto post si erano create interessantissime discussioni che io ho trovato abbastanza inutili, ma di questo ne parleremo in un'altra sede. Questo post ha fatto sorgere nella mia mente distorta dal risotto con le erbette della mia cara nonnina svariate ideuzze niente male, delle quali la meno bacata è la seguente che vado ad illustrarvi. Supponiamo di prendere un bel righello, una penna nera, e di tirare una bella riga, e di piazzare un paio di frecce alle due estremità. Fffatto? Bbene! Il risultato dovrebbe apparire all'incirca così (se è brutta la colpa è di vBulletin):
freccia.PNG
(Se è diversa ricominciate da capo, avete sbagliato tutto) Bellissima, vero? A questo punto il meglio deve ancora venire, come ci ricorda il caro Ligabue: alle due estremità scriviamo le paroline "Arte" e "Gioco":
freccia2.PNG
Adesso veniamo al dunque: dato che il videogioco combina l'aspetto artistico e l'aspetto ludico, inevitabilmente ci saranno giochi che presentano un maggiore lato ludico e invece altri che si focalizzano sull'aspetto artistico. Questo rende possibile piazzare ogni videogioco del mondo su questa linea, ad esempio:
freccia3.PNG
All'estremità ludica troviamo il caro vecchio Tetris, gioco divertentissimo ma senza componente artistica: niente più che un gioco. Dall'altra parte troviamo il gioco di Molleindustria (se non lo conoscete provatelo subito!), che praticamente non è un gioco, in quanto la componente ludica pur esistendo viene ridotta all'osso, ma in cui troviamo un potentissimo significato artistico. In mezzo vi è TLoZ, perchè è sia bellissimo artisticamente sia divertentissimo da giocare. Molto bene, ho concluso questi miei sproloqui e vi lascio: potete inizare pure a venerarmi come un Dio.
Saluti dal vostro affezionatissimo e quasi (quasi) sobrio,
ThePremier

Rispondi quotando

Abbi pazienza...