Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Elaborazioni semiserie su un tema di scottante attualità

Maledetto Barone Rosso! L'avatar di ThePremier
    Thanks
    2

Predefinito Elaborazioni semiserie su un tema di scottante attualità

Signore, signori e indecise/i, il vostro Premier è tornato dopo un periodo di latitanza, ahimé, forzata, sia dal sito che dal foro, con incredibili elcuberazioni che in confronto Sgarbi si sentirebbe un deficente. Orbene, dicevamo, tornando dal mio eremo sulle Alpi Giulie, trovo un interessante post che non ho voglia di linkarvi, scritto da non mi ricordo chi, che parlava di come spesso nei videogiochi sia usato il termine "Arte" a sproposito, ed attorno al suddetto post si erano create interessantissime discussioni che io ho trovato abbastanza inutili, ma di questo ne parleremo in un'altra sede. Questo post ha fatto sorgere nella mia mente distorta dal risotto con le erbette della mia cara nonnina svariate ideuzze niente male, delle quali la meno bacata è la seguente che vado ad illustrarvi. Supponiamo di prendere un bel righello, una penna nera, e di tirare una bella riga, e di piazzare un paio di frecce alle due estremità. Fffatto? Bbene! Il risultato dovrebbe apparire all'incirca così (se è brutta la colpa è di vBulletin):

freccia.PNG

(Se è diversa ricominciate da capo, avete sbagliato tutto) Bellissima, vero? A questo punto il meglio deve ancora venire, come ci ricorda il caro Ligabue: alle due estremità scriviamo le paroline "Arte" e "Gioco":

freccia2.PNG

Adesso veniamo al dunque: dato che il videogioco combina l'aspetto artistico e l'aspetto ludico, inevitabilmente ci saranno giochi che presentano un maggiore lato ludico e invece altri che si focalizzano sull'aspetto artistico. Questo rende possibile piazzare ogni videogioco del mondo su questa linea, ad esempio:

freccia3.PNG

All'estremità ludica troviamo il caro vecchio Tetris, gioco divertentissimo ma senza componente artistica: niente più che un gioco. Dall'altra parte troviamo il gioco di Molleindustria (se non lo conoscete provatelo subito!), che praticamente non è un gioco, in quanto la componente ludica pur esistendo viene ridotta all'osso, ma in cui troviamo un potentissimo significato artistico. In mezzo vi è TLoZ, perchè è sia bellissimo artisticamente sia divertentissimo da giocare. Molto bene, ho concluso questi miei sproloqui e vi lascio: potete inizare pure a venerarmi come un Dio.

Saluti dal vostro affezionatissimo e quasi (quasi) sobrio,
    ThePremier

Predefinito

Poichè una retta è composta da infiniti punti e la posizione del centro è indeterminabile, direi che il fatto di mettere TLOZ approssimativamente li in mezzo non lo qualifica come sintesi ideale tra gameplay ed arte. Peraltro, la tua schematizzazione è incompleta, sarei più propenso ad accettare un sistema multidimensionale e non soltanto binario.

http://vgbeyonder.blogspot.com

Now Playing: a little indie game in my head...

Thanks
    2

Predefinito

Ma guarda che io non ho mai parlato di retta, ho parlato di linea, intesa come segmento, tanto che possiede due estremità: il fatto di mettere TLoz in mezzo è dovuto al fatto che combina l'aspetto ludico (divertimento puro, lo stesso che si potrebbe ottenere giocando a pallone giù in cortile) con l'aspetto artistico (personaggi profondi, ambientazioni ben fatte, musica eccellente...); capisci che è diverso? Ovviamente TLoZ è solo uno dei videogiochi che combinano molto bene il gioco e l'arte: mi viene in mente Portal 2, che propone dei personaggi bellissimi sotto ogni punto di vista. Occhio però a non confondere l'arte con la mera fighitudine grafica. Inoltre avevo anche pensato a un sistema multidimensionale, ma lo avevo scartato. Tu cosa proponi?

Predefinito

Fammici pensare un po' su, appena elaboro qualcosa di sensato, edito questo stesso post Abbi pazienza...

http://vgbeyonder.blogspot.com

Now Playing: a little indie game in my head...

Moderator L'avatar di Hanamichi
    Thanks
    83

Predefinito

God...of.....War....

Inside The Staff L'avatar di Dexter
    Thanks
    994

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hanamichi Visualizza il messaggio
    God...of.....War....
    E' una battuta, vero?
    Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato.

Thanks
    2

Predefinito

Oddio, volendo si potrebbe fare come un grafico cartesiano, con l'asse x con il divertimento ludico e sull'asse y mettere la bellezza artistica.

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Permessi di invio